Dall’8 al 17 luglio 2022
Pier Paolo Pasolini: la mostra sul processo a Benevento e la storica assoluzione
Dall’8 al 17 luglio alla Biblioteca provinciale di Benevento la mostra bibliografica ‘Pier Paolo Pasolini. Ho raccontato per il solo piacere di raccontare” proposta da Sannio Europa, agenzia in house della Provincia di Benevento che promuove e gestisce la Rete museale e ideata in collaborazione con la Coop Macchine Celibi da Manuela De Noia e Alessandra Cavoto.
Un tuffo imperdibile nello storico Processo di Benevento a Pasolini per il capolavoro cinematografico ‘I Racconti di Canterbury’. I giudici di Benevento con una storica assoluzione sancirono però che l’arte è inviolabile e la libertà d’espressione intangibile. Un tuffo nel Novecento con giornali e riviste che raccontarono la vicenda giudiziaria e strumenti innovativi di fruizione come pannellistica ad hoc e proiezione del film ‘I racconti di Canterbury’ in tempo reale.
“La figura di Pasolini – spiega il presidente di Sannio Europa Giuseppe Sauchella – è un simbolo immortale di arte e libertà. La mostra mette a fuoco il famoso processo di Benevento a Pasolini: un episodio che – terminato con una sentenza d’assoluzione – ha un significato centrale nella storia del cinema ma anche in quella della giurisprudenza per la magistrale definizione giuridica che i giudici sanniti diedero della scriminante del valore artistico. Alla Biblioteca ‘Mellusi’ accenderemo i fari su un episodio chiave della storia contemporanea della città”.
“E’ una mostra – conclude il vicepresidente della Provincia Nino Lombardi – di altissimo pregio culturale. Celebriamo il centenario di una colonna del Novecento culturale italiano e ricordiamo la modernità giuridica di cui seppero farsi interpreti i giudici del tribunale di Benevento. Un pezzo della storia culturale italiana che ebbe il Sannio come epicentro che viene ripercorso con una ricostruzione storica attenta e metodi di fruizione innovativi: un appuntamento che impreziosisce le attività di un’istituzione culturale centrale della Provincia qual è la Biblioteca ‘Mellusi’”, conclude Nino Lombardi.
Per informazioni
Tel.: 345 7542984