Patrimonio Unesco dal 2011, inserito insieme alla Chiesa di Santa Sofia nel sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere”, testimonia il mondo medievale in tutte le sue sfaccettature.

Ricostruito nel XII secolo ad opera dell’abbate Giovanni IV, così come ricorda il capitello con iscrizione dedicatoria, offre un vasto repertorio di immagini reali e fantastiche, in cui trovano spazio figure mostruose e crociati, lavori agresti e simboli cristologici, tutti elementi di forte connotazione simbolica.

Diverse le maestranze della fabbrica del chiostro, così come dimostrano le differenti raffigurazioni sui pulvini che sormontano le 47 colonne di marmo, alabastro e granito.

Di particolare interesse la colonna ofitica (colonna annodata), elemento architettonico dell’arte romanica, e i pulvini raffiguranti il “ciclo dei mesi”.

Scarica la Brochure

GALLERIA FOTOGRAFICA

BIGLIETTI

UNICO – valido due giorni e consente l’accesso a Museo del Sannio, Chiostro della Chiesa di S. Sofia, Palazzo Casiello, Sezione Egizia ad Arcos e Museo dell’Arco di Traiano:

• INTERO € 6,00
  • RIDOTTO € 4,00 – tutti i residenti a Benevento e provincia; gruppi di almeno 20 persone; over 65 anni; studenti italiani e stranieri di ogni ordine e grado (con documento valido); possessori Carta Internazionale dello Studente; Soci Touring Club Italiano; Soci CTS; componenti dell’Associazione Amici del Museo.
  • GRATUITO – diversamente abili; insegnanti e docenti accompagnatori di scolaresche di ogni ordine e grado; giornalisti; guide turistiche; militari in divisa; amministratori della Provincia, ospiti e dipendenti della Provincia; personale Ministero Beni e Attività Culturali e dei musei di enti locali (muniti di regolare tessera di riconoscimento).

INGRESSO SOLO MUSEO E CHIOSTRO

• INTERO € 2,00
  • RIDOTTO € 1,00 – tutti i residenti a Benevento e provincia; gruppi di almeno 20 persone; over 65 anni; studenti italiani e stranieri di ogni ordine e grado (con documento valido); possessori Carta Internazionale dello Studente; Soci Touring Club Italiano; Soci CTS; componenti dell’Associazione Amici del Museo.

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO

• Telefono: CUP ( centro unico prenotazioni ) 345 7542984
  • Orario ingresso: orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica – lunedì chiuso
  • Email: musei_bn@sannioeuropa.com