Il Geobiolab si articola in realtà virtuale, ricostruzioni scenografiche, macchine “parlanti”, filmati 3D, foto, exhibit, laboratori per esperimenti: il tutto per “spiegare” i segreti nella Natura. Il tutto in circa mille metri quadrati di superficie.


Il percorso espositivo vuole coniugare attività scientifica ed attività ludica all’insegna del motto “insegnare divertendo”.

Il primo impianto del progetto è del prof. Carmine Guarino, dell’Università del Sannio; il progetto di divulgazione scientifica è firmato da Paco Lanciano, il noto collaboratore di Piero Angela nella serie televisiva della RAI “Superquark”.
Il museo, accessibile ai portatori di handicap, è una struttura didattico-museale dedicata alla storia della Terra ed all’evoluzione delle biodiversità.

Il visitatore è chiamato alla scoperta del pianeta Terra con particolare riguardo al Sannio, scoprendo un mondo meraviglioso fatto di luci e colori, ma che può diventare violento e sconvolgente.
Il GeoBioLab riporta il visitatore alle origini del tutto ed agli elementi essenziali (l’acqua, le piante, gli uccelli ecc.) che gli uomini spesso trascurano o maltrattano senza sapere e capire come tale comportamento abbia profonde ripercussioni sulla loro stessa vita.

Il GeoBioLab ha, quindi, un profondo valore pedagogico e didattico ed è molto utile a studenti grandi e piccini perché assicura momenti di gioioso e costruttivo apprendimento di robuste nozioni di geologia, botanica e zoologia.

L’avventura unisce ricerca scientifica e attività ludica mettendo insieme realtà virtuale, filmati in 3D, foto, ricostruzioni scenografiche, exhibit, macchine “parlanti” e laboratori.

La visita guidata è suddivisa in due macro percorsi sulle tematiche GEO (Terra) e BIO (Vita).
Si esplorano così i processi che portarono alla formazione della crosta terrestre, i fenomeni vulcanici, il ciclo delle acque ma anche la nascita di flora e fauna e la diversificazione e proliferazione delle specie.

Scarica la Brochure

GALLERIA FOTOGRAFICA

ORARI E BIGLIETTI

  • ORARIO INGRESSO: APERTO SU PRENOTAZIONE
  • INTERO € 4,00
  • RIDOTTO € 2,00 – per scolaresche e gruppi di almeno 20 persone
  • GRATUITO– per guide e insegnanti accompagnatori.

COME RAGGIUNGERCI

Indirizzo: C.da Pontecorvo , ss7, 179, 82100 Benevento
Tel. 0824. 372300 –  CUP ( centro unico prenotazioni ) 345 7542984
Email: geobiolab@sannioeuropa.it