Il MUSA – Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura, è una esposizione di macchine agricole d’epoca nonché un laboratorio didattico e multimediale in grado di consentire sia una lettura tecnica delle tappe dell’evoluzione dei motori e dei congegni meccanici nelle aree rurali, sia la valutazione delle trasformazioni sociali, economiche e culturali che i trattori hanno determinato nella vita di tutti noi.


Uno spazio che guarda al recente passato e all’identità culturale del territorio sannita.
Sorge a Benevento in località Piano Cappelle e consiste in un vero e proprio centro di promozione culturale della storia dell’agricoltura e delle tecnologie agrarie. all’interno, distribuita in dieci padiglioni, la collezione di trattori e macchine agricole, provenienti da tutto il mondo, con esemplari rari in perfetto stato di conservazione, una serie di istallazioni che ricostruiscono gli ambienti di vita nella società agricola tradizionale, un sistema di schermi al plasma con filmati didattici e la magica quadrisfera multimediale che racconta, in un complesso sistema di video e specchi, l’evoluzione del paesaggio rurale nel tempo.
Nel percorso guidato, la macchina agricola apparentemente fredda, prende vita e si circonda di figure di braccianti e padroni. l’allestimento, nel seguire le tappe della introduzione della tecnica nel faticoso lavoro dei campi, fa da sfondo a una serie di racconti di vita tradizionali, recupero di tecniche agricole e prodotti scomparsi o a rischio di scomparire. La struttura, che dispone di un ampio teatro all’aperto è in grado di accogliere ed organizzare anche spettacoli ed altri eventi.

Scarica la Brochure

GALLERIA FOTOGRAFICA

ORARI E BIGLIETTI

  • APERTO SU PRENOTAZIONE
  • INGRESSO GRATUITO
  • ACCESSIBILE AI DISABILI

COME RAGGIUNGERCI

Indirizzo: Contrada Piano Cappelle, 82100 Benevento
Telefono: 0824 303165 – CUP ( centro unico prenotazioni ) 345 7542984