dal 2 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024dal lunedì al venerdì (8:30 – 13:00) e il martedì, mercoledì e giovedì anche di pomeriggio (14:45 – 17:45) presso la Biblioteca provinciale di Benevento
L’ILLUMINISMO E L’ENCYCLOPEDIE
Immergiti nell’Illuminismo! Dal 2 dicembre, la Biblioteca provinciale di Benevento ospita una Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie”. Esplora il manifesto dell’Illuminismo europeo, “l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert”, e scopri le prime enciclopedie pubblicate in Italia. una panoramica sull’Illuminismo con un focus sulla sua opera più emblematica, ovvero “l’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers di Diderot e D’Alembert”, vero e proprio manifesto dell’Illuminismo europeo.
Durante la visita “immersiva”, a cura del personale, i visitatori potranno ammirare alcuni esemplari risalenti alla prima ristampa italiana dell’opera,
Saranno esposti alcuni volumi delle prime enciclopedie pubblicate in Italia: la prima traduzione italiana della Cyclopædia di Ephraim Chambers (l’opera che ha ispirato gli stessi Diderot e Dalembert), stampata a Napoli nel 1747 e la Cronologia universale, ovvero il volume introduttivo de La Biblioteca universale sacro-profana (1701-07), una delle prime enciclopedie moderne con le voci disposte in ordine alfabetico, opera incompiuta di Vincenzo Maria Coronelli.
Ma i visitatori potranno consultare anche il più famoso giornale illuminista: “Il Caffè” dei fratelli Verri a cui collaborò anche Cesare Beccaria.
La mostra presenterà anche alcune donne che riuscirono a uscire dai ruoli convenzionali, come Giuseppa Eleonora Barbapiccola, matematica e affiliata all’accademia degli Arcadi col nome di Mirista. Nella Biblioteca Provinciale è conservata una copia de I Principj della filosofia di Cartesio, tradotti dal francese da Eleonora, in una rara edizione torinese del 1722.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 febbraio, dal lunedì al venerdì (8:30 – 13:00) e il martedì, mercoledì e giovedì anche di pomeriggio (14:45 – 17:45).
Le classi che visiteranno la mostra riceveranno in omaggio una copia del primo numero de IL CAFFÈ
Per info 345 7542984